Catastrofi naturali - Aniapedia
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sulle catastrofi naturali e la sostenibilità

Cerca i video

RISULTATO DELLA RICERCA: 155 video

1  2  ... 4  6  ... 25  26 
Percorso botanico a Capraia

PERCORSO BOTANICO A CAPRAIA

Il PNAT celebra la Giornata Europea dei Parchi 2023 con uno dei progetti più recenti e meglio riusciti, realizzato nell'Isola di Capraia, testimonianza della forte e collaborativa relazione tra l'ente gestore e la comunità locale per la tutela dello straordinario territorio dell'Arcipelago Toscano La Giornata Europea dei Parchi si festeggia ogni anno il 24 maggio per iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC). Ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. "Costruire sulle nostre radici" questo lo slogan della Giornata Europea dei Parchi 2023. Un invito alle Aree Protette ad esplorare l'idea e il valore del patrimonio naturale che esse proteggono, ma anche il patrimonio della propria organizzazione, fatta di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità e del territorio. Le aree naturali protette sono in prima linea per la difesa della biodiversità ma offrono un importante contributo anche per la tutela del territorio e nel contrasto ai mutamenti climatici.
Autore:PNAT
Paese:ItaliaAnno:2023 Basso
Innovation Landscape for smart electrification

INNOVATION LANDSCAPE FOR SMART ELECTRIFICATION

L'elettrificazione dell'uso dell'energia nell'industria, nei trasporti e negli edifici con le energie rinnovabili è un modo conveniente per decarbonizzare i settori di utilizzo finale, aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati e mitigare i rischi di volatilità dei prezzi dei carburanti, come sperimentato negli ultimi anni. Un nuovo rapporto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) fornisce ai governi 100 soluzioni innovative per personalizzare le strategie nazionali e ridurre le emissioni negli usi finali.
Paese:Unione EuropeaAnno:2023
Ricostruiamo il cuore verde dell'Emilia Romagna

RICOSTRUIAMO IL CUORE VERDE DELL'EMILIA ROMAGNA

Il cuore verde dell'Emilia-Romagna deve tornare a battere forte. Per questo Legambiente lancia la raccolta fondi "Ricostruiamo il cuore verde dell'Emilia Romagna" per sostenere con azioni concrete diverse aziende agricole della Romagna e dell'Appennino, colpite nelle scorse settimane da una violenta alluvione che ha provocate frane, esondazioni, danni al territorio e perdite di vite umane. Si tratta di realtà che da anni vivono in queste zone e che incentrano la loro attività sulla valorizzazione della terra, dei prodotti locali, sul biologico, facendo anche rete con altre aziende.
Paese:ItaliaAnno:2023
World Migratory Bird Day 2023

WORLD MIGRATORY BIRD DAY 2023

L'acqua e la sua importanza per gli uccelli migratori e le crescenti minacce alla qualità ed alla quantità dell'acqua sono state al centro del World Migratory Bird Day (WMBD), una campagna globale che punta a sensibilizzare sull'importanza degli uccelli migratori e sulla necessità di una cooperazione internazionale per conservarli. Il World Migratory Bird Day 2023, che si è tenuto l'11 maggio 2023 e che si ripeterà il 14 ottobre 2023, riflette sulla natura ciclica della migrazione degli uccelli e sulla necessità di affrontare le molte e diverse minacce in tutto il mondo. E' organizzato dalla Convention on the Conservation of Migratory Species of Wild Animals (CMS), dall'African-Eurasian Migratory Waterbird Agreement (AEWA), dall'Environment for the Americas (EFTA) e dall'East Asian-Australasian Flyway Partnership (EAAFP ) che ricordano che «L'acqua è fondamentale per sostenere la vita sul nostro pianeta. Gli uccelli migratori fanno affidamento sull'acqua e sui suoi habitat associati (laghi, fiumi, torrenti, stagni, paludi, acquitrini e zone umide costiere) per la riproduzione, il riposo, il rifornimento durante la migrazione e lo svernamento. Tuttavia, la crescente domanda umana di acqua, insieme ai cambiamenti climatici, all'inquinamento e ad altri fattori, sta minacciando questi preziosi ecosistemi acquatici».
Autore:CMS
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
Soaking up oil spills with sponges

SOAKING UP OIL SPILLS WITH SPONGES

Lo studio "Nanomaterial Sponge Coatings for Heavy Metals, an Environmental Remediation Platform", pubblicato su ACS ES&T Water da un team di ricercatori del Department of materials science della Northwestern University, Gli ingegneri della Northwestern University, illustra la realizzazione di una nuova spugna in grado di rimuovere, dall'acqua contaminata, i metalli, inclusi metalli pesanti tossici come il piombo e metalli critici come il cobalto, producendo acqua sicura e potabile. In esperimenti proof-of-concept, i ricercatori hanno testato la loro nuova spugna su un campione di acqua di rubinetto fortemente contaminato, contenente più di 1 parte per milione di piombo e con un solo utilizzo della spugna filtrante hann portato la contaminazione da piombo al di sotto dei livelli rilevabili. Poi, i ricercatori sono stati anche in grado di recuperare i metalli filtrati e di riutilizzare la spugna per più cicli e dicono che «La nuova spugna è promettente per un uso futuro come strumento economico e facile da usare nei filtri dell'acqua domestica o nei lavori di bonifica ambientale su vasta scala».
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
Qualità dell'aria: la risposta degli ecosistemi. L'azoto il principale nemico

QUALITÀ DELL'ARIA: LA RISPOSTA DEGLI ECOSISTEMI. L'AZOTO IL PRINCIPALE NEMICO

La Rete NEC è lo strumento con cui la Direttiva Europea 2016/2284 (NEC) monitora gli effetti dell'inquinamento atmosferico su alcuni tipi di ecosistemi terrestri ed acquatici, con l'obiettivo di controllare gli effetti delle emissioni di alcuni inquinanti e, secondo quanto emerge dai primi studi svolti in Italia nell'ambito del progetto "Monitoring system to Detect the Effects of Reduced pollutants emissions resulting from NEC Directive", l'azoto è il nemico numero 1 degli ecosistemi forestali e di acqua dolce. Fra i primi effetti rilevati dalle ricerche condotte dai partners del progetto che hanno indagato gli effetti dell'inquinamento atmosferico sui siti della Rete NEC Italia ci sono: acidificazione, impoverimento del suolo e inquinamento delle acque superficiali e profonde.
Paese:ItaliaAnno:2023 Basso