Catastrofi naturali - Aniapedia
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sulle catastrofi naturali e la sostenibilità

Cerca i video

RISULTATO DELLA RICERCA: 155 video

1  2  ... 5  7  ... 25  26 
Giornata mondiale Terra 2023

GIORNATA MONDIALE TERRA 2023

Crisi climatica, smog, marine litter, consumo di suolo, gestione dei rifiuti sono tra le principali minacce per il Pianeta e la biodiversità. Si apre così il video che Legambiente ha lanciato alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra e nel quale sintetizza, con i dati, le principali minacce per il Pianeta.
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
Rapporto Wmo: il cambiamento climatico continua ad avanzare

RAPPORTO WMO: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO CONTINUA AD AVANZARE

Il secondo rapporto "State of the Global Climate 2022", pubblicato dalla World meteorogical organization (Wmo), evidenzia che nel 2022 il cambiamento climatico ha continuato la sua avanzata. Siccità, inondazioni e ondate di caldo hanno colpito le comunità di tutti i continenti e sono costate molti miliardi di dollari. Il ghiaccio marino antartico è calato alla sua estensione più bassa mai registrata e lo scioglimento di alcuni ghiacciai europei è stato, letteralmente, fuori scala. State of the Global Climate 2022, redatto da decine di esperti di tutto il mondo, fa seguito alla pubblicazione dello State of the Climate in Europe, del Copernicus Climate Change Service, ed integra il Sixth Assessment report dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), che include dati fino al 2020, mostra i cambiamenti su scala planetaria sulla terraferma, nell'oceano e nell'atmosfera causati da livelli record di gas serra e conferma che, per quanto riguarda la temperatura globale, nel 2022 è stata di 1,15 °C [da 1,02 a 1,28] sopra la media del 1850-1900. Gli anni dal 2015 al 2022 sono stati gli 8 più caldi nella registrazione strumentale fino al 1850. Il 2022 è stato il 5° o 6° anno più caldo. Questo nonostante tre anni consecutivi di raffreddamento de La Niña, un "triple-dip" di questo tipo de La Niña si è verificato solo 3 volte negli ultimi 50 anni.
Autore:WMO
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
In 10 anni i ghiacciai del mondo hanno perso 2720 gigatonnellate di ghiaccio

IN 10 ANNI I GHIACCIAI DEL MONDO HANNO PERSO 2720 GIGATONNELLATE DI GHIACCIO

Il nuovo studio "Glacier Mass Loss Between 2010 and 2020 Dominated by Atmospheric Forcing", pubblicato su Geophysical Research Letters da Livia Jakob di Earthwave e da Noel Gourmelen delle università di Edinburgo e Strasburgo, fornisce la prima valutazione in assoluto della perdita di massa dei ghiacciai a livello globale secondo l'altimetria radar satellitare, dimostrando che, tra il 2010 e il 2020 i ghiacciai hanno perso 2.720 gigatonnellate di ghiaccio, il 2% del loro volume totale a causa del cambiamento climatico. I dati provengono dal satellite Cryosat dell'Agenzia spaziale europea (Esa) che ha tracciato i circa 200.000 ghiacciai sulla Terra Cryosat che ha a bordo un altimetro radar che invia impulsi a microonde per tracciare le variazioni di altezza lungo la superficie del pianeta, e in particolare i cambiamenti di elevazione delle distese di ghiaccio.
Autore:ESA
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
The future of weather, climate and water across generations

THE FUTURE OF WEATHER, CLIMATE AND WATER ACROSS GENERATIONS

L'umanità deve affrontare una verità difficile: il cambiamento climatico sta rendendo il nostro pianeta inabitabile. Ogni anno di azione insufficiente per mantenere il riscaldamento globale al di sotto degli 1,5 gradi Celsius ci porta sempre più vicini all'orlo del precipizio, aumentando i rischi sistemici e riducendo la nostra capacità di recupero contro la catastrofe climatica. Mentre i Paesi sfrecciano oltre il limite di 1,5 gradi, il cambiamento climatico sta intensificando le ondate di caldo, la siccità, le inondazioni, gli incendi e le carestie, minacciando al contempo di sommergere i Paesi e le città più bassi sul livello del mare e di portare più specie all'estinzione.
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
New study helps measure methane emissions from African oil and gas industry

NEW STUDY HELPS MEASURE METHANE EMISSIONS FROM AFRICAN OIL AND GAS INDUSTRY

Un nuovo studio aiuta a misurare le emissioni di metano dall'industria africana del petrolio e del gas Le emissioni di metano, il secondo più grande motore del riscaldamento globale, sono aumentate più velocemente che mai dagli anni '80. Fortunatamente, il metano può essere una soluzione: tagliare drasticamente le emissioni di questo potente gas serra è l'unico modo più veloce per affrontare il cambiamento climatico a breve termine. Per spianare la strada a un mondo a zero emissioni, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ha condotto uno studio scientifico unico nel suo genere per misurare le emissioni di metano dal settore del petrolio e del gas in Africa, una regione precedentemente non misurata. Perché se non puoi misurarlo, non puoi aggiustarlo. Inoltre, il maggiore potenziale per ottenere una rapida riduzione delle emissioni di metano è nel settore dei combustibili fossili. L'UNEP è in prima linea nella riduzione delle emissioni di metano in linea con l'obiettivo dell'accordo di Parigi di mantenere l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C.
Paese:AfricaAnno:2023 Basso
ZeroWasteDay An opportunity to address the global waste crisis

ZEROWASTEDAY AN OPPORTUNITY TO ADDRESS THE GLOBAL WASTE CRISIS

La Giornata Internazionale Rifiuti Zero, il 30 marzo 2023, promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e dal Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), mira a sensibilizzare sull'importanza dei rifiuti zero e del consumo responsabile. La Giornata invita a ripensare alle nostre pratiche quotidiane e ad abbracciare un'economia circolare, il che significa ridurre l'uso delle risorse e le emissioni nell'ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, come chiave per affrontare la triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, dell' inquinamento e come modalità per mettere il pianeta e l'umanità sulla strada della salute e della prosperità.
Paese:TuttiAnno:2023 Basso