Catastrofi naturali - Aniapedia
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sulle catastrofi naturali e la sostenibilità

Cerca i video

RISULTATO DELLA RICERCA: 153 video

1  3  4  ... 23  24  25  26 
Un anno di Governo per l'ambiente e la sicurezza energetica

UN ANNO DI GOVERNO PER L'AMBIENTE E LA SICUREZZA ENERGETICA

Video istituzionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - il racconto di un anno di Governo (22 ottobre 2023).
Paese:italiaAnno:2023 Basso
Temi:
Giornata mondiale dell' alimentazione

GIORNATA MONDIALE DELL' ALIMENTAZIONE

Dal 16 al 20 ottobre, in occasione del World Food Day e del World Food Forum (WFF), nella sede generale della Fao a Roma si incontrano leader mondiali, esperti, agenti del cambiamento e attivisti di organizzazioni giovanili e indigene, per collaborare alla costruzione di un futuro sostenibile.
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
Temi:
2023 WMO Air Quality and Climate Bulletin

2023 WMO AIR QUALITY AND CLIMATE BULLETIN

6 settembre 2023 (OMM) - Il cambiamento climatico sta aumentando l'intensità e la frequenza delle ondate di caldo. Secondo un nuovo rapporto dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), questo caldo estremo, aggravato dagli incendi e dalla polvere del deserto, sta avendo un impatto misurabile sulla qualità dell'aria, sulla salute umana e sull'ambiente.
Autore:WMO
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
United in Science 2023

UNITED IN SCIENCE 2023

Ginevra, 14 settembre 2023, al termine dell'Agenda 2030, la scienza parla chiaro: il pianeta è ben lontano dal raggiungere i suoi obiettivi climatici. Secondo un nuovo rapporto multi-agenzia coordinato dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), ciò mina gli sforzi globali per affrontare la fame, la povertà e le malattie, migliorare l'accesso all'acqua pulita e all'energia e molti altri aspetti dello sviluppo sostenibile.
Autore:WMO
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
Temi:
Carbon Border Adjustment Mechanism in 60 seconds

CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANISM IN 60 SECONDS

Il primo ottobre prende il via il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Border Adjustment Mechanism ? CBAM) entrerà in vigore nella fase transitoria. Il CBAM è lo strumento storico dell'Unione europea per combattere la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e uno dei pilastri centrali dell'ambiziosa agenda "Pronti per il 55%" ed equiparerà il prezzo del carbonio dei prodotti nazionali e delle importazioni. Secondo la Commissione europea, wuesto garantirà che le politiche climatiche dell'UE non siano compromesse dalla delocalizzazione della produzione verso paesi con norme ecologiche meno ambiziose o dalla sostituzione dei prodotti dell'Ue con importazioni a maggiore intensità di carbonio. Il CBAM è una misura compatibile con l'Organizzazione mondiale del commercio che esorta l'industria mondiale ad adottare tecnologie più verdi e sostenibili.
Autore:UE
Paese:Unione EuropeaAnno:2023 Basso
Giornata mondiale di pulizia dai rifiuti

GIORNATA MONDIALE DI PULIZIA DAI RIFIUTI

Tenere pulite le strade, i parchi, i luoghi che visitiamo e l'ambiente in cui viviamo. Lo celebriamo in questa giornata, ma dobbiamo farlo ogni giorno. E ogni giorno dobbiamo impegnarci a ricordare di non buttare nulla a terra, né in acqua. Anche quanto ci sembra innocuo, come fazzoletti di carta, salviette e mozziconi di sigarette, che inquinano e impiegano comunque tempi lunghi a degradarsi. Per la nostra salute, e per il nostro pianeta. Dipende da noi, dipende da tutti. Questo è il messaggio che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha voluto mandare con questo video in occasione della giornata mondiale di pulizia dai rifiuti.
Paese:ItaliaAnno:2023 Basso