Catastrofi naturali - Aniapedia
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sulle catastrofi naturali e la sostenibilità

Cerca i video

RISULTATO DELLA RICERCA: 155 video

1  2  ... 3  5  ... 25  26 
Marine Emergency Response (July 2023)

MARINE EMERGENCY RESPONSE (JULY 2023)

In che modo i servizi meteorologici ed idrologici nazionali e WMO supportano le emergenze marittime? Ce lo spiega in questo video World Meteorological Organization.
Autore:WMO
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
Second Global Workshop

SECOND GLOBAL WORKSHOP

Il Flash Flood Guidance System (FFGS) è stato ideato per salvare vite e ridurre le morti causate dalle inondazioni in 72 paesi, salvando oltre 3 miliardi di persone. Tuttavia, le inondazioni improvvise continuano a minacciare in modo significativo vite, mezzi di sussistenza e proprietà, in particolare con le sfide aggiuntive del cambiamento climatico e dello sviluppo non pianificato nelle aree soggette a inondazioni. Per affrontare questo problema globale, sono necessarie azioni concrete a livello globale, regionale e nazionale, migliorando i sistemi esistenti ed estendendo la copertura a più paesi. In linea con l'iniziativa Early Warnings for All, si lavora per garantire sistemi di allarme rapido per poter proteggere la popolazione globale nei prossimi 5 anni.
Autore:WMO
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
Giornata Mondiale per la lotta alla Desertificazione

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE

La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione, promuovere e sensibilizzare l'opinione pubblica sul degrado del suolo, l'approvvigionamento di cibo e acqua, la tutela della biodiversità e la sicurezza delle popolazioni messe a rischio da questo fenomeno. Video a cura del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Paese:TuttiAnno:2023 Basso
Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MAR MEDITERRANEO

Il Mediterraneo custodisce una preziosa quota della biodiversità marina globale: pur avendo una superficie di circa l'1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12.000 specie marine, tra il 4 e il 12% della biodiversità marina mondiale. L'8 luglio è la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo: un'occasione per ricordarci che le risorse marine non sono inesauribili. E che le minacce a questi fragili e preziosi ambienti vengono da più parti: l'inquinamento da acque reflue, la diffusione di specie non indigene, le costruzioni costiere, i rifiuti e le microplastiche disperse, i cambiamenti climatici. Il mare ci dà ossigeno e cibo, regola il clima, nasconde un mondo ancora da scoprire. Il Mare Nostrum è la nostra ricchezza da custodire.
Paese:EuropaAnno:2023 Basso
Il mare più bello 2023

IL MARE PIÙ BELLO 2023

Ecco la classifica più attesa dell'estate! Le località balneari premiate con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano: le eccellenze dei mari e dei laghi italiani che si distinguono per coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili. Sono 21 le località che hanno ottenuto il vessillo più ambito delle Cinque Vele distribuite in 7 regioni. La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, seguono la Toscana con 4; la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest'anno, che raggiunge la vetta con Tropea.
Paese:ItaliaAnno:2023 Basso
Temi:
Il 3 luglio è stato il giorno più caldo del mondo

IL 3 LUGLIO È STATO IL GIORNO PIÙ CALDO DEL MONDO

Dopo la conferma che giugno 2023 è stato il giugno più caldo del mondo, con temperature medie, in tutto il pianeta, di 1,46 °C sopra la media nel periodo tra il 1850 e il 1900, i ricercatori dell'US National Centers for Environmental Prediction, hanno annunciato che, il 3 luglio la temperatura media globale ha superato, per la prima volta, i 17 gradi Celsius affermando che questo sia il nuovo record più alto di qualsiasi record strumentale risalente alla fine del XIX secolo (da quando sono iniziate le registrazioni delle temperature). Il 3 luglio è stato il giorno più caldo da quando sono iniziate le registrazioni del monitoraggio satellitare. Inoltre, gli esperti, ritengono che sia il più alto da quando sono iniziate le registrazioni strumentali diffusesi verso la fine del XIX secolo e che il nuovo massimo globale delle temperature sia dovuto ad una combinazione dell'evento naturale di El Niño e delle continue emissioni di anidride carbonica. La El Niño Southern Oscillation oscillazione meridionale di El Niño (ENSO), ha tre diverse fasi: calda, fredda o neutra ed è la fluttuazione nel sistema climatico terrestre più potente. El Niño si verifica, in media, ogni 2-7 anni e gli episodi durano in genere da 9 a 12 mesi. E' un modello climatico naturale associato al riscaldamento delle temperature superficiali dell'oceano nell'Oceano Pacifico tropicale centrale e orientale, ma ora avviene nel contesto di un clima mutato dalle attività antropiche.
Autore:WMO
Paese:TuttiAnno:2023 Basso