Catastrofi naturali - Aniapedia
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sulle catastrofi naturali e la sostenibilità

Cerca i video

RISULTATO DELLA RICERCA: 155 video

1  2  4  ... 23  24  25  26 
Carbon Border Adjustment Mechanism in 60 seconds

CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANISM IN 60 SECONDS

Il primo ottobre prende il via il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Border Adjustment Mechanism ? CBAM) entrerà in vigore nella fase transitoria. Il CBAM è lo strumento storico dell'Unione europea per combattere la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e uno dei pilastri centrali dell'ambiziosa agenda "Pronti per il 55%" ed equiparerà il prezzo del carbonio dei prodotti nazionali e delle importazioni. Secondo la Commissione europea, wuesto garantirà che le politiche climatiche dell'UE non siano compromesse dalla delocalizzazione della produzione verso paesi con norme ecologiche meno ambiziose o dalla sostituzione dei prodotti dell'Ue con importazioni a maggiore intensità di carbonio. Il CBAM è una misura compatibile con l'Organizzazione mondiale del commercio che esorta l'industria mondiale ad adottare tecnologie più verdi e sostenibili.
Autore:UE
Paese:Unione EuropeaAnno:2023 Basso
Giornata mondiale di pulizia dai rifiuti

GIORNATA MONDIALE DI PULIZIA DAI RIFIUTI

Tenere pulite le strade, i parchi, i luoghi che visitiamo e l'ambiente in cui viviamo. Lo celebriamo in questa giornata, ma dobbiamo farlo ogni giorno. E ogni giorno dobbiamo impegnarci a ricordare di non buttare nulla a terra, né in acqua. Anche quanto ci sembra innocuo, come fazzoletti di carta, salviette e mozziconi di sigarette, che inquinano e impiegano comunque tempi lunghi a degradarsi. Per la nostra salute, e per il nostro pianeta. Dipende da noi, dipende da tutti. Questo è il messaggio che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha voluto mandare con questo video in occasione della giornata mondiale di pulizia dai rifiuti.
Paese:ItaliaAnno:2023 Basso
Maltempo in Grecia, le case sommerse dall'acqua a Farkadona

MALTEMPO IN GRECIA, LE CASE SOMMERSE DALL'ACQUA A FARKADONA

Silenzio spettrale sulla cittadina allagata di Farkadona, si sentono solo i versi degli animali. Ecco alcune testimonianze delle recenti alluvioni che hanno colpito la Grecia. Paesaggi totalmente cambiati, silenzio tombale e gravi danni a cose, persone oltre che all'economia dell'intera zona.
Paese:GreciaAnno:2023 Basso
I fenomeni meteo estremi che hanno colpito l'Italia negli ultimi mesi

I FENOMENI METEO ESTREMI CHE HANNO COLPITO L'ITALIA NEGLI ULTIMI MESI

In questo video, pubblicato dal Sole 24 ore, vengono riassunti gli eventi meteo estremi che hanno colpito l'Italia negli ultimi mesi e la loro causa scatenante.
Paese:ItaliaAnno:2023
Life ClimAction

LIFE CLIMACTION

I giovani hanno un ruolo centrale nella lotta ai cambiamenti climatici, grazie al loro impegno i temi ambientali oggi sono in cima all'agenda globale. Con il progetto Life ClimAction puoi diventare protagonista attivo della transizione ecologica diventando amico del Patto per il Clima. Il progetto, con le sue attività, si rivolge a tutti i portatori di interessi nella convinzione che solo attraverso un'azione condivisa e trasversale sarà possibile invertire la rotta. Tutte le informazioni su www.lifeclimaction.eu
Paese:ItaliaAnno:2023 Basso
Come sarà il clima in Europa nel 2050?

COME SARÀ IL CLIMA IN EUROPA NEL 2050?

La velocità e l'intensità del cambiamento climatico che stiamo affrontando oggi non ha precedenti. Ondate di caldo, siccità, inondazioni. Stiamo sentendo i suoi effetti sulla nostra vita quotidiana, anno dopo anno. L'impatto del cambiamento climatico aumenterà almeno fino al 2050 ed ogni regione d'Europa ne risentirà. Sulla base dei risultati degli ultimi studi disponibili, ed in particolare del 6° rapporto dell'IPCC, questo video, prodotto dagli scienziati nell'ambito del progetto europeo EUCP, si propone di presentare al grande pubblico i cambiamenti climatici attesi in Europa nel 2050. I ricercatori spiegano in modo chiaro le variazioni di temperatura e di precipitazioni, nonché gli eventi climatici estremi che le popolazioni europee dovranno affrontare.
Paese:EuropaAnno:2023 Basso