Catastrofi naturali - Aniapedia
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sulle catastrofi naturali e la sostenibilità

Cerca i video

RISULTATO DELLA RICERCA: 148 video

2  3  4  ... 22  23  24  25 
Giornata mondiale di pulizia dai rifiuti

GIORNATA MONDIALE DI PULIZIA DAI RIFIUTI

Tenere pulite le strade, i parchi, i luoghi che visitiamo e l'ambiente in cui viviamo. Lo celebriamo in questa giornata, ma dobbiamo farlo ogni giorno. E ogni giorno dobbiamo impegnarci a ricordare di non buttare nulla a terra, né in acqua. Anche quanto ci sembra innocuo, come fazzoletti di carta, salviette e mozziconi di sigarette, che inquinano e impiegano comunque tempi lunghi a degradarsi. Per la nostra salute, e per il nostro pianeta. Dipende da noi, dipende da tutti. Questo è il messaggio che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha voluto mandare con questo video in occasione della giornata mondiale di pulizia dai rifiuti.
Paese:ItaliaAnno:2023 Basso
Carbon Border Adjustment Mechanism in 60 seconds

CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANISM IN 60 SECONDS

Il primo ottobre prende il via il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Border Adjustment Mechanism ? CBAM) entrerà in vigore nella fase transitoria. Il CBAM è lo strumento storico dell'Unione europea per combattere la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e uno dei pilastri centrali dell'ambiziosa agenda "Pronti per il 55%" ed equiparerà il prezzo del carbonio dei prodotti nazionali e delle importazioni. Secondo la Commissione europea, wuesto garantirà che le politiche climatiche dell'UE non siano compromesse dalla delocalizzazione della produzione verso paesi con norme ecologiche meno ambiziose o dalla sostituzione dei prodotti dell'Ue con importazioni a maggiore intensità di carbonio. Il CBAM è una misura compatibile con l'Organizzazione mondiale del commercio che esorta l'industria mondiale ad adottare tecnologie più verdi e sostenibili.
Autore:UE
Paese:Unione EuropeaAnno:2023 Basso
Maltempo in Grecia, le case sommerse dall'acqua a Farkadona

MALTEMPO IN GRECIA, LE CASE SOMMERSE DALL'ACQUA A FARKADONA

Silenzio spettrale sulla cittadina allagata di Farkadona, si sentono solo i versi degli animali. Ecco alcune testimonianze delle recenti alluvioni che hanno colpito la Grecia. Paesaggi totalmente cambiati, silenzio tombale e gravi danni a cose, persone oltre che all'economia dell'intera zona.
Paese:GreciaAnno:2023 Basso
I fenomeni meteo estremi che hanno colpito l'Italia negli ultimi mesi

I FENOMENI METEO ESTREMI CHE HANNO COLPITO L'ITALIA NEGLI ULTIMI MESI

In questo video, pubblicato dal Sole 24 ore, vengono riassunti gli eventi meteo estremi che hanno colpito l'Italia negli ultimi mesi e la loro causa scatenante.
Paese:ItaliaAnno:2023
Flight for Life: A Climate Migrant Story

FLIGHT FOR LIFE: A CLIMATE MIGRANT STORY

I bambini sono più vulnerabili degli adulti agli effetti degli shock e degli stress climatici ed ambientali. Sono fisicamente meno capaci di resistere e sopravvivere a pericoli come inondazioni, siccità, tempeste, ondate di caldo e sono fisiologicamente più vulnerabili alle sostanze tossiche come il piombo e altre forme di inquinamento. L'unicef ha pubblicato il rapporto Time to Act: African children in the climate change, dal quale emerge che, in 48 dei 49 Paesi africani valutati, i bambini sono classificati come ad alto o estremamente alto rischio di conseguenze del cambiamento climatico. I bambini più a rischio sono quelli che vivono nella Repubblica Centrafricana, Ciad, Nigeria, Guinea, Somalia e Guinea-Bissau. Questo video 'Flight for Life' è una nuova breve animazione, prodotta da UN Video in collaborazione con il famoso animatore iraniano Majid Adin. Dove andresti se fossi a corto di acqua e la siccità avesse distrutto i tuoi raccolti? Questo è il tipo di scelta che milioni di migranti climatici devono affrontare ogni anno. Yonas, sua moglie Aisha e il figlio Addisu hanno visto i loro raccolti appassire, il loro bestiame morire e le loro fonti d'acqua prosciugarsi. Mentre ci avviciniamo alla Conferenza sul clima COP 27 in Egitto, le Nazioni Unite stanno lavorando con i governi e tutta l'umanità per aiutare la transizione verso una società a zero emissioni di carbonio. Mentre la priorità principale è che i governi agiscano, l'ONU, attraverso le sue numerose agenzie, fornisce assistenza vitale ai piccoli agricoltori e sostegno a tutti coloro che sono minacciati dalla crisi climatica. Ciò include colture resistenti alla siccità e sostegno finanziario, per aiutare le famiglie a proteggere le loro aziende agricole. Lo stesso Majid Adin è un rifugiato e porta la propria visione in questa storia di perdita e pericolo. UN Video ha lavorato con lui per portare la sua immaginazione visiva unica a sostegno di questo fenomeno mondiale.
Autore:Unstory
Paese:TuttiAnno:2023 Medio
The State of the Climate in the South-West Pacific

THE STATE OF THE CLIMATE IN THE SOUTH-WEST PACIFIC

Secondo Alvaro Silva, climatologo della World meteorological organization (Wmo), il clima estremo è la nuova normalità. La frequenza e l'intensità di molti eventi estremi, come le ondate di caldo e le forti precipitazioni, sono aumentate negli ultimi decenni. Allerte meteo per i violenti cambiamenti climatici sono state emesse da diversi servizi meteorologici e idrologici nazionali in Europa , tra cui Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Croazia, Italia, Grecia, Ungheria, Austria, Lituania. Secondo il rapporto "State of the climate in South West Pacific 2022" della Wmo, il Pacifico del sud-ovest è un'altra regione colpita duramente dagli impatti del riscaldamento climatico, con i disastri meteorologici che distruggono il tessuto della società. L'innalzamento del livello del mare minaccia il futuro delle isole basse, mentre l'aumento del caldo e dell'acidificazione degli oceani sta devastando gli ecosistemi marini vulnerabili.
Autore:WMO
Paese:TuttiAnno:2023 Basso